Benvenuta!

Benvenuta e Benvenuto,

grazie di essere qui :)

Sono contenta di accompagnarti in questo percorso che ti insegnerà a praticare, passo dopo passo, la Meditazione fino ad arrivare a 20 minuti al giorno e a portare la pratica della Mindfulness nella tua vita quotidiana.

In questa introduzione ti spiego come ottenere il meglio dal Corso 'Mindfulness per principianti'.

È un corso che ti consiglio vivamente di seguire esattamente nell'ordine in cui è stato concepito.

Ogni lezione è, infatti, propedeutica alla successiva e l'intero percorso prevede una completa gradualità in termini di intensità, durata e difficoltà della pratica e dell'insegnamento ad essa relativo.

Affronteremo diversi temi in questo percorso e anche la pratiche porteranno la consapevolezza ogni volta su aspetti diversi.

Ci apriremo alla consapevolezza del respiro e dei 5 sensi, esploreremo pratiche di consapevolezza del corpo e dei suoi movimenti e poi mindful eating, mindful yoga e meditazione camminata.

Con questo percorso voglio offrirti la possibilità di scoprire tanti aspetti della Mindfulness e tante pratiche diverse con gradualità.

Quindi, impegnati a riservare del tempo ogni giorno da dedicare specificamente alla lettura e alla pratica.

Ogni lezione è suddivisa nel seguente modo:

  1. Breve spiegazione del giorno
  2. Esercizio di Mindfulness
  3. Meditazione Audio

Ti consiglio di:

  • non saltare la pratica di nessuno dei prossimi 20 giorni (solo con la costanza, infatti, potrai acquisire l'abitudine alla meditazione e il tuo cervello potrà costruire nuove connessioni neuronali)
  • praticare preferibilmente la mattina appena sveglia (perché non sei ancora nella 'modalità del fare' e la tua mente e i tuoi sensi sono più ricettivi)

Se vuoi, puoi iniziare dalla Meditazione Audio del giorno e poi, subito dopo o durante la mattinata, leggere la spiegazione e l'esercizio di Mindfulness studiato per quella giornata e metterlo in pratica. Oppure, puoi seguire la lezione esattamente così com'è, partendo con la lettura della spiegazione del giorno (non è mai troppo lunga), dell'esercizio di Mindfulness ad essa collegato e poi con la Meditazione audio.

L'importante è che non salti mai, in nessun giorno, la pratica.

Di cosa hai bisogno?

Oltre al tempo di qualità di cui abbiamo parlato e all'intenzione di fare del tuo meglio, ho preparato per te un Diario della Pratica.

Potrai scaricarlo e stamparlo nella sezione ad esso dedicata.

Per la Pratica vera e propria, avrai bisogno di un cuscino da meditazione (zafu) oppure di una sedia. Entrambi i modi vanno benissimo per praticare la meditazione seduta.

In alcuni tipi di pratica ti chiederò anche di utilizzare un tappetino (da yoga o da ginnastica) o altro materiale. Ma non ti preoccupare, nulla è indispensabile e tutto quello che ti serve per meditare in realtà lo possiedi già, dentro di te.

Ma, se sei curiosa di conoscere gli 'attrezzi del mestiere' che utilizzo io per la mia pratica e, più in generale, per la mia formazione, trovi tutto quello che utilizzo per praticare, studiare, scrivere e creare la giusta atmosfera, a questo link.

Al termine del percorso troverai un Workbook finale con i consigli per continuare la pratica in autonomia. Sì, questo è solo l'inizio di un bellissimo percorso di consapevolezza che ti invito a continuare per ogni giorno della tua vita.

Buona pratica!

P.S. Per qualsiasi dubbio, domanda o difficoltà, non esitare a contattarmi:

[email protected]

Completa e continua